Subtotal
€
Le spese di spedizione saranno calcolate al momento del pagamento
Nessun prodotto nel carrello.
Non lasciarti sfuggire
l'occhiale giusto per te!
La maggior parte delle volte è un qualcosa di innocuo, tranne in casi un po’ più specifici, a cui prestare più attenzione. Di solito, i tremori corrispondono a contrazioni involontarie dei muscoli (più frequenti alle palpebre inferiori, ma possono interessare anche quelle superiori), possono presentarsi improvvisamente e durare per un determinato periodo. Ma perché la palpebra continua a tremare? Scopriamo alcune cause e rimedi.
INDICEIA volte, il tremore alle palpebre rappresentano un segnale che indica che è giunta l’ora di prenderci una pausa, e pensare di più al nostro benessere psico-fisico. Bisognerebbe dormire di più e assicurarsi una buona qualità del sonno. La secchezza oculare può irritare la cornea e sfociare in una congiuntivite e questo potrebbe causare un riflesso involontario alle palpebre (il tremolio). Inoltre, il tremore potrebbe sopraggiungere anche nel caso di un affaticamento degli occhi, dovuto a eccessive ore di lavoro o all’uso di occhiali con una gradazione errata. Per rimediare, è consigliato usare delle tecniche di rilassamento (leggi anche il nostro articolo “Ginnastica oculare: allena i tuoi occhi per un minor affaticamento”) e, qualora portassi degli occhiali, controllare la loro gradazione.
Provare a sospendere o a ridurre per un periodo il consumo di sostanze eccitanti. Inoltre, è consigliabile, anche alla fine di una giornata lavorativa trascorsa davanti a dispositivi elettronici, idratare gli occhi con colliri e applicare impacchi caldi sulle palpebre per agevolare il rilassamento oculare.
La palpebra può tremare a causa di blefarospasmo, altre patologie (paralisi di Bell, distonia cervicale, distonia, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, sindrome di Tourette) ed effetti collaterali dei farmaci usati per trattare epilessia e psicosi, per cui è richiesto l’intervento di un medico. Naturalmente, se dovesse capitare il tremore a una delle palpebre, non significa necessariamente che tu sia malato, ma se persiste è consigliabile una visita dall’oculista.